A partire dal 5 febbraio 2013

Il progetto “Brescia cresce”, organizzato da CEREF (Centro Regionale Formazione e StudiCooperativi) è un intervento formativo che mira a trasferire conoscenza e competenza relative alla progettazione, organizzazione, gestione e promozione di attività di agriturismo (o turismo rurale) e valorizzazione dei prodotti agricoli di qualità, con preliminare inquadramento delle politiche per il turismo (regionali, statali, comunitarie) e delle relative opportunità di finanziamento.

Inoltre, si pone l’obiettivo di condurre un’analisi del mercato (domanda ed offerta), con particolare riferimento ai punti di forza connessi con le più recenti motivazioni delle scelte “di vacanza” e di fruizione del locale patrimonio eno-gastronomico, paesaggistico, naturalistico e culturale.
Nel corso si valuteranno casi concreti riferite alla qualità dei servizi di ospitalità, ristorazione, degustazione dei prodotti, nonché ricreativi, culturali e didattici.
Marketing: scelta ed uso di mezzi e linguaggi per la promozione.

Verrà adottata ove possibile una metodologia di insegnamento di tipo induttivo-esperienziale, circoscrivendo la lezione di carattere frontale. Si prevede l’utilizzo, di simulazioni di situazioni operative, di esercitazioni in sottogruppi.
La metodologia scelta permetterà di garantire in modo ottimale la trasferibilità delle competenze acquisite,durante la formazione, nei contesti organizzativi di riferimento. Tale indicatore di qualità, quello della trasferibilità, è ritenuto infatti prioritario ai fini dell’efficacia della formazione.

Il progetto “Brescia cresce” inizierà il 05/02/2013 presso Palazzo Cigola Martinoni a Cigole (BS) ed avrà una durata di 30 ore.

Per informazioni:
+39 339 6444656

Link utili