Il mais quarantinoIl progetto sul mais quarantino ha lo scopo di dare valore ad una produzione agricola che è stata, ed è ancora oggi, caratterizzante di un sistema alimentare e etnografico per il nostro territorio, attraverso il mais e la polenta.

Lo si e’ fatto avviando questo progetto di confronto tra più varietà di Mais Quarantino, per eccellenza l’ideale per avere una polenta di qualità e di buon gusto, e nel tempo stesso avviare delle analisi nutrizionali e sensoriali per poter identificare la varietà più indicata al consumo.

Questo processo di valorizzazione dell’identità del nostro territorio lo si è voluto avviare attraverso un’azione sinergica che ha coinvolto quattro Amministrazioni Comunali della Bassa Pianura Bresciana: Bassano Bresciano, Verolavecchia, Milzano e Cigole.
Tale processo, attraverso questa sinergia, dovrà poter crescere negli anni e diventare un appuntamento caratterizzante, il germoglio per un messaggio molto importante in cui, l’ente locale sarà sempre più determinante per le scelte di valorizzazione e sviluppo di un territorio dal punto di vista ambientale, culturale, enogastronomico e turistico.

Il nostro compito è anche il nostro vanto, il poter caratterizzare per eccellenze, per qualità e per bontà questo seppur piccolo territorio spesso snobbato nella Provincia di Brescia, ma che è a tutti gli effetti una fucina e un motore determinante per l’intero territorio Lombardo.
Grazie quindi alle Amministrazioni coinvolte, alla loro passione e al loro credo, si da il via a questo progetto dove sin da subito si può lavorare alla valorizzazione e allo sviluppo del nostro territorio.