[raw]

[/raw]

Tra i vari obiettivi che il Museo vorrebbe perseguire c’è la disponibilità a collaborare per la realizzazione di progetti didattici – anche pluriennali, concorsi didattici, eventi sui temi del gioco e della cultura.
Fissate un appuntamento con noi senza impegno e cerchiamo di far “vivere” questo museo con sinergie sul territorio e rendendo i bambini/ragazzi attori protagonisti della scena.

Giocare Ieri e oggi

In collaborazione con la scuola secondaria di I° grado “A. Zammarchi” di Manerbio

La scuola secondaria di I° grado “A. Zammarchi” di Manerbio propone un curricolo (disciplinare, educativo, orientativo) che tiene conto dei differenti stili di apprendimento, considera basilari gli aspetti relazionali e motivazionali, si avvale della metacognizione per migliorare e consolidare gli apprendimenti al fine di personalizzare i percorsi formativi.
Per questo, nell’anno scolastico 2011/12, al fine di attuare la varietà degli itinerari didattici che da anni la contraddistingue, ha inserito nel proprio curricolo la realizzazione di un progetto dal titolo “GIOCARE IERI E OGGI”, in collaborazione con il Museo Rais di Cigole.
Le alunne e gli alunni della classe 1 sez. B, a tempo prolungato, hanno lavorato nel corso dell’anno per reperire informazioni sui giochi conosciuti da loro e dai loro genitori, classificare le fonti, operare confronti per trovare tracce di giochi antichi nei giochi attuali, confrontare giochi appartenenti a culture diverse.
Ciò ha portato all’elaborazione di schede per la raccolta delle informazioni e, attraverso il lavoro di gruppo per la classificazione, all’interpretazione dei dati raccolti e alla condivisione delle conclusioni.

Di seguito potete visionare le schede prodotte da questo lavoro che ha appassionato e coinvolto i ragazzi e le loro famiglie.