[raw]

[/raw]

Il Museo Multimediale si trova nel palazzo Cigola Martinoni e come dice la parola stessa non è un museo “classico” di tipo espositivo ma è tecnologico e offre ai visitatori la possibilità di interagire direttamente con i contenuti delle diverse sale attraverso installazioni “touch screen”. L’attenzione di grandi e piccoli viene così catalizzata da filmati che raccontano di antiche culture e colture, di giochi e di mestieri ormai dimenticati.

Un progetto importante che è riuscito a coniugare la tradizione e l’identità di un tempo lontano con la modernità della tecnologia e che vuole aprirsi al territorio con l’ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento per le insegnanti, un vero e proprio “strumento” da usare per approfondire o arricchire tematiche affrontate in classe o per realizzare veri e propri progetti condivisi. La parola stessa “Raìs”, che in dialetto bresciano significa “radici”, vuole sottolineare la vicinanza al territorio.

Dal 1° febbraio 2011 Cassa Padana BCC gestisce il museo stringendo collaborazioni con enti, con privati o con associazioni che già lavorano con i bambini facendosi da “tramite” fra questi partner e le scuole, le insegnanti, i gruppi di adulti, le libere università. Il fine è di far conoscere e far nascere dei progetti e delle attività che abbiano come loro obiettivo principale il recupero della semplicità del gioco abbinato alla tradizione, al recupero di certi materiali e di vecchi giochi. Imparare a divertirsi con quello che la natura offre e capire che per giocare a volte può bastare veramente poco.

Questi sono i valori che vorremmo trasmettere alle persone che verranno a trovarci.

Visita la pagina dei percorsi didattici

Il Museo Multimediale Raìs.

Proposte didattiche e percorsi sensoriali.

Visita la pagina dei percorsi didattici